Essere città universitaria prevede un costante dialogo e una stretta collaborazione tra Amministrazione e Ateneo. Negli ultimi 5 anni la popolazione universitaria è aumentata creando una nuova pressione sulla città. Quali politiche attivare per trasformare questi utenti temporanei in cittadini attivi?
- Occorre promuovere un Patto sociale tra Comune, Università e tessuto imprenditoriale per reperire risorse da destinare a progetti che aumentino il rapporto tra città, alta formazione e mondo del lavoro.
- Acchiappa talenti! Incubatore di imprese per studenti e non per dare vita ad un ecosistema culturale, sociale ed economico volto all’innovazione.
- Studentato diffuso/1. Anziani e studenti diventano protagonisti di una coabitazione intergenerazionale che prevede la disponibilità all’incontro e alla condivisione di alcuni aspetti della vita quotidiana.
- Studentato diffuso/2. La città deve essere in grado di accogliere nuovi cittadini e garantire con un protocollo che la questione abitativa per gli studenti non crei pressioni sul mercato residenziale. Albo dei proprietari che aderiscono, condizioni abitative garantite, norme di comportamento, affitti in armonia con quelli di ER.GO, sgravi fiscali e fondo di garanzia per i proprietari.
Patto sociale tra città e UNIFE
Sviluppo di un patto sociale (tavolo congiunto, accordo) tra Amministrazione, Università e tessuto imprenditoriale per sperimentare modalità di reperimento di risorse (pubbliche e private) da destinare a progetti da realizzare in maniera congiunta che aumentino il rapporto tra città, alta formazione e mondo del lavoro.
Acchiappa talenti! Incubatore di imprese per studenti e non
Ferrara deve essere in grado di attirare talenti o di fare crescere il talento degli studenti che frequentano il proprio Ateneo. In questo contesto il progetto / politica intende fornire gli strumenti utili per guidare lo sviluppo di una idea imprenditoriale, nata tra le aule universitarie, integrandola con il proprio percorso di formazione e dando vita ad un ecosistema per l’innovazione.
Studentato diffuso / coabitazione intergenerazionale
Anziani e studenti diventano protagonisti di una coabitazione possibile. Un percorso di ospitalità che prevede la disponibilità all’incontro e alla condivisione di alcuni aspetti della vita quotidiana. Gli studenti universitari fuorisede potranno trovare ospitalità integrandosi nella vita della città e aumentando la coesione sociale.
Studentato diffuso / La questione abitativa
Sviluppo di una politica per equilibrare il mercato degli affitti per gli studenti fuori sede e per i “cittadini normali”. Albo delle residenze private che aderiscono, condizioni abitative garantite, norme di comportamento, affitti in armonia con quelli di ER.GO, sgravi fiscali. La città deve essere in grado di accogliere nuovi cittadini ma garantire anche che il mercato degli affitti a studenti non crei pressioni su quello normale.