Ferrara deve attivare un forte confronto con altre città Europee, per cercare soluzione e condividere idee, affinché la sua capacità di produrre innovazione sia sempre alimentata da un continuo dialogo. Partecipare a programmi della Comunità Europea è una strada da perseguire costantemente, ma oltre a questo bisogna rafforzare la capacità dell’Amministrazione nell’essere presente anche in iniziative spontanee (momenti di studio, confronto, con altre città), anche nel dibattito Europeo Ferrara deve essere identificata come un punto di riferimento, come una città che sviluppa innovazione e intende condividerla.
- Creare il Dipartimento Europa in grado di lavorare in maniera integrata e identificare la giusta programmazione europea a cui candidare idee progetto per ottenere finanziamenti.
- Favorire la nascita di iniziative e azioni che servano per informare e coinvolgere la cittadinanza rispetto ai programmi o progetti di scala Europea che li coinvolgono.
- Promuovere una vera cittadinanza Europea.
Dipartimento Europa
Favorire la nascita di un dipartimento che sia in grado di lavorare in maniera integrata (parlare con i vari Assessorati e le loro aspettative) e identificare la giusta programmazioni Europee a cui candidare idee progetto. Il dipartimento Europa sarà formato da competenze differenti, dovrà essere trasversale alle varie programmazioni dell’Amministrazione, e dovrà fungere da centrale di progettazione Europea ed essere in grado di gestire tutti gli aspetti legati all’essere inseriti in programmi Europei (sviluppo contenuti, gestione finanziaria).
Europa per i cittadini
Favorire la nascita di iniziative e azioni che servano per informare e coinvolgere la cittadinanza rispetto a cosa significa per una città come Ferrara essere inserita in programmi o progetti di scala Europea, quali le ricadute. Informare su come funziona la governace Europea, quali sono i valori Europei, e cosa significa essere cittadini Europei e poi Italiani e Ferraresi.