Ferrara e il suo territorio sono costituiti da sensi di appartenenza diversi: quartieri, frazioni, micro comunità. Perdere il contatto (e il governo) con queste realtà ha significato ignorare le aspettative, i bisogni, le urgenze e le speranze che concorrevano a costruire il significato di urbanità e di territorio allargato. Per invertire questa prospettiva è necessaria una politica integrata per rimettere in connessione le comunità con un nuovo senso di governo.
- Ferrara e il suo territorio sono costituiti da sensi di appartenenza diversi: quartieri, frazioni, micro comunità. Perdere il contatto con queste realtà ha significato ignorare le aspettative, i bisogni, le urgenze e le speranze che concorrevano a costruire il significato di urbanità e di territorio allargato.
- Per invertire questa prospettiva è necessaria una politica integrata per rimettere in connessione le comunità con un nuovo senso di governo.
- Creare Forum sociali/Consulte di Quartiere/Centri di Comunità territoriali e diffusi, come luoghi di innovazione sociale integrati nel sistema istituzionale dell’Amministrazione. Luoghi fisici in cui le comunità locali possono suggerire e co-progettare soluzioni in armonia con il sistema di governo ed essere antenne sul territorio per captarne i bisogni. Integrazione degli strumenti di coinvolgimento, in primis il Bilancio Partecipativo.
- Promuovere la rete tra quartieri, frazioni, micro-comunità per valorizzare le buone pratiche sperimentate e funzionanti a livello locale e stimolare un sistema di imprenditorialità sociale diffuso.
- Implementare una piattaforma di coinvolgimento digitale permanente (Programma ArGOVnauti) per consentire lo scambio di proposte, dialogo e collaborazione tra cittadinanza e amministrazione.
Forum sociali / Consulte di Quartiere / Centri di Comunità
Forum sociali / Consulte di Quartiere / Centri di Comunità (territoriali, diffusi), come luoghi di innovazione sociale integrati nel sistema istituzionale dell’Amministrazione. Luoghi fisici in cui le comunità locali possono suggerire e co-progettare soluzioni in armonia con il sistema di governo ed essere antenne sul territorio per captarne i bisogni. Integrazione degli strumenti di coinvolgimento, in primis il Bilancio Partecipativo.
Innovazione / Intelligenza territoriale
Promuovere una rete tra quartieri, frazioni, micro-comunità per valorizzare le buone pratiche sperimentate e funzionanti a livello locale (gestione di spazi e luoghi, sviluppo di programmi culturali e sportivi, innovazione sociale, ecc.), affinché si possa creare un sistema di imprenditorialità sociale per valorizzare e mettere a disposizione soluzioni replicabili.
Programma ArGOVnauti
Piattaforma di coinvolgimento digitale permanente per consentire lo scambio di proposte, dialogo e collaborazione tra cittadinanza e amministrazione, come un percorso partecipato il cui obiettivo principale è sostenere la co-progettazione di soluzioni innovative in armonia con l’amministrazione pubblica.